domenica 11 marzo 2012

Torre di Sesso DCI-RE060 Attivata


Dopo quasi 9 mesi di silenzio radio quasi assoluto, ho finalmente rotto il ghiaccio modenese per quel che riguarda le attivazioni dei castelli.
Sono dovuto arrivare fino a Reggio Emilia, anzi, per essere precisi, alla sua frazione di Sesso (un nome abbastanza evocativo, no? ), dove sorge, incombente sulla provinciale che porta a Guastalla, l'omonima Torre di Sesso, referenza DCI-RE060.



Non riesco ancora a capire il perchè, ma il fatto di essere qui in Emilia mi aveva finora scoraggiato, quasi inconsciamente, ad uscire per le attivazioni. Sarà stata forse la scarsa conoscenza dei luoghi a crearmi una soggezione quasi reverenziale, come se fossi un ospite e dovessi comportarmi diversamente...
Strani scherzi fa il carattere.
Bisogna anche dire che ero riuscito solo a dicembre a far funzionare sui 40m la nuova antenna su base magnetica di Claudio I4WCK, comprata a Marzaglia (la carica dei 40m non era tarata correttamente); poi il freddo, le feste, le giornate brevi e la grande nevicata di febbraio mi hanno sempre scoraggiato nell'organizzare attivazioni.

Ma questa domenica di Marzo non poteva scappare: l'antenna era pronta, tutto era favorevole (meteo, impegni, la Nonna per le bambine...). Eppure, fino all'ultimo ho avuto un minimo di indecisione, in realtà soprattutto per non aver identificato con sicurezza una posizione per sostare con la macchina in prossimità della Torre
Ma alla fine, ieri ho mandato la fatidica email sulla lista e l'impegno era preso.

Stamattina alle 0700 UTC sono uscito di casa e sono arrivato sul posto ben prima del programma: alle 0745 UTC ero già sotto la Torre.
La torre è proprio sulla provinciale, e questa strada non ha slarghi o parcheggi in cui piazzarsi. Per fortuna a poche decine di metri dopo c'era una fattoria che sembrava abbandonata, con uno spiazzo antistante.
Mi sono deciso di parcheggiare lì: se fossero arrivati i proprietari, avrei chiesto scusa e il permesso di completare l'attivazione.


Ho montato la verticale magnetica in pochissimo tempo e alle 0800 UTC sono partite le chiamate.
Dopo i soliti 10 minuti di introduzione, e i soliti saluti di Massimo IK1GPG e Betty IK1QFM, è partita la valanga di chiamate.
Una valanga vera e propria! Dopo un'ora ero già quasi alle ottanta chiamate.
Un certo effetto mi ha fatto sentire alcuni colleghi di Roma, come Nando I0NNY, Graziano I0SSH e addirittura Giovanni IW0BET, che non sentivo in Radio da una vita, dopo la brutta avventura che ha passato.
Alle 0900 UTC sono passato in 20m dove ho contattato un po' di stazioni europee, tra cui OZ (Danimarca) e SP (Polonia).

Alle 1000 UTC circa ho chiuso tutto... appena in tempo! Infatti a quell'ora sono arrivate due signore che dovevano essere i proprietari della fattoria. Dapprima mi hanno guardato quasi preoccupate.
Ho cercato di rassicurarle, dicendo che stavo parlando in Radio e che dopo poco sarei andato via. Mi hanno comunque guardato con poca convinzione...
Ad ogni modo, ho fatto le foto di rito e sono volato via! Con una nuova referenza nel paniere e con molta convinzione di continuare questo tipo di attività anche qui in zona 4.

2 commenti:

  1. Che bello risentirti nuovamente attivo, mi fa proprio piacere! Buon proseguimento con le attività!

    Marco Dff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco. Si fa quel che si può, ma non un grammo di meno ;-)

      Elimina