domenica 8 luglio 2012

Attivazione DCI RE-011... Failed!


Cerco sempre di considerare i fallimenti come occasioni di imparare qualcosa... Però un resto di disappunto rimane sempre.
E se non altro, il fatto di aver percorso 25+25 Km a vuoto, da solo mi dà un po' fastidio.
Ma tant'è. Questa attivazione della Residenza Fortificata di Casalgrande, DCI RE011, è stata annullata dal trapasso della batteria che vedete qui sotto.


Ero andato qualche settimana fa, in una domenica di insperata libertà, in esplorazione a Casalgrande. Dalle immagini di Google maps, mi aveva dato l'impressione di una zona tranquilla per una attivazione.
In effetti, proprio ai piedi del castello, a Casalgrande Alto, parte una stradina asfaltata che si addentra nel bosco e a poche decine di metri, un'ottimo slargo di pietre, aperto a ovest, nord ed est. Sembrava fatto apposta per le attivazioni!
Deciso: si fa.E proprio pochi giorni fa mi ero deciso a preparare l'attivazione per questa domenica. Tutto pronto secondo check-list, verificato e soprattutto, batteria carica.
Già, carica... Purtroppo la vita di queste batterie è di qualche anno, e nel tempo, passa di mente che ad un certo punto queste ti possono lasciare, e senza preavviso!
Infatti questo tipo di batteria, anche quando si sta esaurendo, si carica al valore standard (14 V circa), ma non fornisce più potenza: se tiri qualche Ampere di corrente, la tensione cala buscamente a 9V e giù ancora! A quel punto lo Yaesu entra in protezione e spegne tutto.

Alle 7 UTC (alle 9) ero sul posto puntuale pronto per le chiamate: alla prima chiamata, lo spegnimento dell'apparato mi ha subito fatto capire il problema.
Deciso a continuare, ho allora collegato la radio alla batteria della macchina, tenendo il motore acceso.
Ma sfortuna vuole che anche la batteria della macchina non è proprio più nuovissima e perciò, col motore al minimo, non reggeva i cicli di trasmissione.
Peraltro, lavorando così a bassa tensione, la potenza di uscita si era ridotta a una trentina di Watt, e perciò, pur effettuando qualche chiamata, mancando oggi una propagazione particolarmente favorevole, non ho ricevuto alcuna risposta.
Insomma, fallimento totale.
Alle 8 UTC (alle 10) ho capito che non c'era nulla da fare.
Come avrei potuto evitare questo incidente? Probabilmente sarebbe servito fare qualche prova di trasmissione il giorno prima. Ma purtroppo il tempo a disposizione e' sempre, sempre poco.

Vabè: con una bella batteria nuova, l'attivazione si farà!

Nessun commento:

Posta un commento