mercoledì 20 maggio 2015

Contest Veneto U-SHF 2015, riparto da 39

Riprendere l'attività dei contest in 70cm in mobilità doveva includere qualcosa di nuovo, di sperimentale, di sfida, affinchè avessi voglia di investirci del tempo.
Provare la nuova antenna 39 elementi presa a Marzaglia l'anno scorso è stato un motivo più che sufficiente per riscendere in campo e gareggiare in UHF.

Postazione contest sul Monte Evangelo il 17 maggio


I risultati degli ultimi contest effettuati nel 2013 mi avevano detto chiaramente che il prossimo salto di qualità richiedeva qualcosa in più.
In quest'anno passato ho lavorato sulla potenza (lineare con Arduino) e sull'antenna, con la 39 elementi trovara a Marzaglia il Settembre scorso.

Mentre per quanto riguarda il lineare non sono riuscito a completare tutto con successo, per l'antenna nei giorni passati ho avuto modo di lavorarci su.
Le dimensioni dell'antenna richiedevano che il supporto da utilizzare fosse un pochino più robusto di un palo di alluminio.
Supporto militare surplus

Per questo motivo, come ulteriore elemento di prova e sfida, ho deciso che in questo contest avrei usato anche il supporto con sollevatore surplus preso dalla ESCO quasi 5 anni fa ed utilizzato sul balcone quando abitavo a Monterotondo. Questo supporto era stato chiuso nel magazzino nei vari traslochi e chiuso in garage negli ultimi due anni. Proprio quando pensavo che non l'avrei più usato, ecco l'opportunità di un contest con antenna di lunghezza importante da richiedere supporto adeguato.



La partecipazione al contest ha anche richiesto l'acquisto di una batteria nuova da 70 Ah, poichè la batteria che mi era stata data da Vittorio, purtroppo non funzionava più. Con l'occasione ho anche acquistato un carica batteria apposito per questo tipo di batterie.


La nuova batteria per stazione mobile di 70Ah
Prima del Contest Veneto di domenica scorsa avevo cercato di auto-convincermi che la mia partecipazione doveva essere  più che altro di carattere sperimentale per il nuovo setup. Tuttavia, una volta nella gara, l'accanimento a fare sempre il prossimo QSO o cercare il DX prende il sopravvento e, alla fine, quello che conta è fare più punti possibile.

Essendo la nuova antenna del tutto nuova per me, il trasferimento al Monte Evangelo, presso Scandiano,  ha richiesto la sveglia alle 5 per avere il tempo di montare supporto ed antenna ed anche quello per risolvere eventuali contrattempi

Nonostante la novità, il fissaggio del supporto metallico e dell'antenna non hanno avuto problemi particolari, però hanno richiesto più di 90 minuti. Direi però che il montaggio è stato impeccabile, fatta eccezione per l'attacco al palo che evidentemente era sbilanciato verso l'estremità posteriore.

Particolare del montaggio della 39 elementi

L'antenna ha fatto la sua bella figura, visto che il DX del mio contest, con 45 W PeP di lineare, è stato con 9A3DF, JN86HF, in Croazia, quasi al confine con l'Ungheria, per 498 Km!
Nonostante il QSO promettente, però, alla fine non ci sono stati molti altri contatti di distanza ragguardevole. Credo sia stato dovuto alla particolare contest, sole 4 ore con punti in comune tra 435 e 1200 MHz, che non ha certo invogliato gli stranieri alla partecipazione.

Alla fine ho totalizzato un punteggio provvisorio di 4440 punti in 32 QSO, un risultato discreto per questo tipo di contest.

Adesso vorrei aggiungere al setup, per il prossimo contest, anche un bel lineare. Ci sarà da lavorare...

Nessun commento:

Posta un commento