domenica 4 settembre 2011

Modena, un amico e una Sezione

Avevo messo in programma, fin dall'inizio, di presentarmi spontaneamente alla Sezione ARI di Modena per avere un punto di riferimento, e possibilmente di ispirazione, per riprendere le attività radioamatoriali con il giusto entusiasmo.
Non pensavo, però, che la cosa sarebbe stata così facile e impressionante al tempo stesso.
La combinazione ha voluto che Andrea IW0HDV (l'esperto di SDR con il quale sto faticosamente mettendo su il primo apparato HF basato su USRP/UHD) conoscesse Vittorio IK4IRO.
Vittorio lo conobbi oltre 10 anni fa, nella prima delle Assemblee Amsat-Italia (che si tenne a Sassuolo), senza peraltro rimanerci in contatto diretto.
Vittorio è sempre stato un Radioamatore molto attivo nella sperimentazione radio-digitale e satellitare, esperto di computer e di progettazione elettronica. Insomma, un personaggio che è un piacere conoscere.
E poi, Vittorio è il vice presidente della Sezione ARI di Modena!
Casualmente Andrea ha parlato con Vittorio di me e della nostra collaborazione e del mio trasferimento a Modena.
E' bastato questo per far sì che Vittorio mi contattasse su Skype e in un istante abbiamo stabilito il contatto.
Ma la cosa che mi ha più impressionato positivamente è stato il tono amichevole con il quale Vittorio mi ha contatto, come se mi conoscesse da anni.

Sinceramente non avrei osato sperare in una cosa del genere.

E dopo pochi post e poche email, ecco che mi sono trovato davanti a bellissime opportunità di incontro e di approfondimento.
Intanto il prossimo Mercatino di Marzaglia, che già conoscevo di nome. E poi il convegno di Renon. Di entrambi scriverò dopo.
Voglio invece scrivere subito della mia prima visita alla Sezione di Modena.

Ovviamente Vittorio mi ha anche invitato in sezione. Gli incontri sono il venerdì sera alle 21.
Un invito simile non poteva essere rifiutato. Così venerdì scorso dopo cena, con 10 minuti di scooter (10 minuti è il tempo con cui arrivi dappertutto qui a Modena :-) ) sono arrivato all'indirizzo comunicato da Vittorio.
La presenza di grandi Yagi sul tetto di una costruzione moderna, mi ha fatto capire di essere al posto giusto.
Di fatto, la sezione è ospitata nelle sale del dopolavoro dell'Hera, la società che si occupa di energia e ambiente qui a Modena.
Per strada non c'era nessuno ma ho trovato il parcheggio aperto e quindi mi sembrava la giusta direzione.
Non è stato troppo difficile trovare la porta di ingresso e proprio nell'entrare ho visto Vittorio che veniva verso di me. Erano passati tanti anni, ma l'ho riconosciuto immediatamente.
Nella sala erano riuniti una decina di Soci, di cui ovviamente non ricordo il call, per ora, insieme al Presidente della sezione, Alessio IZ4EFN, un ragazzo (nel senso più giovane di me...) anche lui molto gentile.
Vittorio mi ha presentato come "nuovo socio" e la cosa mi ha fatto un po' impressione perché mi sento ancora un po' appartenente alla piccola ma vitale sezione di Roma...
In realtà tutti sono stati molto accoglienti e solo pochi possono capire che significa trovare persone accoglienti quando si cambia città così radicalmente.
Stavano organizzando il Mercatino di Marzaglia che sarà sabato prossimo 10 settembre.
Dopo la riunione mi hanno portato sul terrazzo della palazzina dove hanno la stazione di Sezione e lì... sono rimasto a bocca aperta!
Il tetto della palazzina COMPLETAMENTE occupato da antenne di tutti i tipi e bande, Yagi di vario genere, dipoli, e chi più ne ha più ne metta.
Un parco antenne sinceramente mai visto.
E a controllare il tutto, una stanza piena di ogni genere di apparecchiatura, apparati, lineari, accordatori, computer, packet cluster....
Date le scarse possibilità logistiche della sezione di Roma, una cosa del genere andava ben al di là delle mie aspettative.
Una chiacchierata finale sotto quel bellissimo parco antenne ha coronato la serata.

Non sarebbe potuta andare meglio!

Adesso il prossimo appuntamento è il Mercatino di Marzaglia, sabato prossimo.
Per i radioamatori modenesi è un evento importantissimo con una organizzazione complessa, un evento su cui puntano molto.
E' un mercato tra privati in cui è ammessa unicamente la radio e l'elettronica (non come le fiere che diluiscono il tutto con giocattoli e pentole...)
E' pure un momento di aggregazione e un modo per passare il tempo con la famiglia. Insomma, spero sarà una bella esperienza!

Renon invece è forse il più autorevole convegno sulla SDR amatoriale, organizzato dal gruppo Packet dell'Alto Adige, i-Link.
Questo appuntamento meriterà opportuna preparazione...
Ma per ora, devo solo ringraziare per aver trovato un ambiente, finora, davvero eccezionale.

Nessun commento:

Posta un commento