venerdì 26 aprile 2013

Contest Lario 2013 - poteva andar meglio...

Oggi ho finalmente potuto leggere i risultati del Contest Lario del 3 marzo scorso, e purtroppo il piazzamento (ultimo!) non è stato certo esaltante...


Quale migliore occasione di riflessione nel nome del miglioramento continuo?

Era da un po' che stavo aspettando di vedere il risultato. Pensavo che potesse essere disponibile i primi di Aprile, cioè un paio di settimane dopo il termine di invio dei log. Invece eccolo oggi, ad una decina di giorni prima del prossimo appuntamento con i Trofei ARI V-U-S.

La prima riflessione ovviamente viene dagli errori: 3 QSO errati su 34 sono davvero un po' troppi. Mi sono costati ben 474 punti con i quali avrei guadagnato ben 2 posizioni. E' forse questo il rammarico maggiore.
Nell'ottica di correggere gli errori e migliorare, mi viene da pensare alla difficoltà che ho nello scrivere ed ascoltare contemporaneamente. E forse una difficoltà simile a quella di operare in CW.
Nello specifico, il mio cervello confonde spesso le sigle fonetiche come Oscar e Hotel (O con H) oppure Whisky e Victor (W con V). Oppure sostituisce mentalmente la Z dei nominativi nuovi con la K di quelli più vecchi. Sono certo che i miei errori nel contest ricadono tra questi che ho elencato!
Penso che dovrò avere più cura ad ascoltare il nominativo del corrispondente, magari facendogli ripetere il nominativo, tanto in un contest UHF non c'è certo un pile-up a cui tener dietro con velocità.

Un altra considerazione che mi viene è il numero di partecipanti in questa categoria, solo 7! Penso sia una opportunità da sfruttare, anche se vedo già che i primi due, che viaggiano su punteggi a cinque cifre, non saranno facili da raggiungere.

Infine il punteggio complessivo, considerando anche gli errori, deve essere migliorato in assoluto. E qui si parla di fare più QSO e con maggiore distanza (QRB).
L'altezza del Monte Evangelo (360 m.s.l.m) non è stata un granché. Sicuramente bisogna andare più in alto. Su questo però credo di aver trovato una soluzione. Vedremo...
Per quel che riguarda la potenza, non sono certo di poter fare molto di più in mobilità. Non ho visto in giro molte soluzioni di lineari sopra i 45W, e i big gun da 500W non sono certo oggetti da poter portare sul campo. Potenze intermedie non ne ho viste in giro, anche se guardando la classifica vedo un 100 e un 150 che mi incuriosiscono.
Sono abbastanza interessanti i risultati di Alessandro IZ4AMS con 5 (cinque!!!) Watt e di IQ3TR/3 con 20W. Il primo ha sicuramente l'antenna dalla sua, mentre il secondo penso avesse l'altura (800m).

Insomma, c'è di cui riflettere, e che dimostra che questa nuova mia attività di contest UHF in mobilità si incastra bene nella mia motivazione di miglioramento continuo.
Servirà molto lavoro!


Nessun commento:

Posta un commento