giovedì 9 maggio 2013

Meteo tiranno, niente contest Cinisello Balsamo

Che le condizioni meteorologiche in Italia, e in particolare in Emilia, non siano particolarmente entusiasmanti in questa prima parte di Maggio è cosa nota.
Ma fino all'ultimo ho sperato che la mia partecipazione ai Trofei ARI in 70 cm. non venisse influenzata da esse.
Purtroppo non è stato così: il Contest Cinisello Balsamo è tristemente saltato, almeno per me, non senza qualche rimpianto.
Meteo avverso Domenica 5 maggio


Visto il modesto risultato ottenuto nel Contest Lario, avevo riposto molte aspettative su questo contest, soprattutto per correggere alcune delle lacune che hanno impattato negativamente il precedente.
Avevo anche apportato alcune ulteriori ottimizzazioni rispetto al setup precedente:

  • Sostituzione del CellFlex con cavo RG213 di qualità. Mi ero fatto accecare dalle prestazioni del CellFlex, ma ovviamente 32m di CellFlex attenuano di più di 8 metri di RG 213...
  • Applicazione di balun con foglio di stagnola al nuovo cavo, operazione non effettuata la scorsa volta
Avevo anche selezionato una nuova posizione in altura, a circa 850m slm, dalle parti di Montese, che prometteva bene come apertura verso nord e nord-est.

Per tutta la settimana ho guardato le previsioni meteo sperando che quelle a lungo termine fossero soggette a cambiamenti.
A dire il vero gli eventi meteorologici eccezionali del venerdì (tromba d'aria e grandine a grossi pezzi) sembrava non dare molte speranze.
Tuttavia le previsioni del Sabato sera  mi avevano fatto ben sperare: sole non ce ne sarebbe stato. ma anche una leggera pioggerella poteva andare... Perciò avevo preparato tutta l'attrezzatura per partire alle 4.15 UTC (6.15 locali) di Domenica 5 verso le montagne.

Ma un forte temporale notturno mi ha definitivamente scoraggiato a partire: i temporali in montagna non sono certo belle esperienze da fare...
In realtà Domenica il tempo poi non è stato così brutto a Modena e la cosa mi ha creato un po' di rabbia. Ma a dire il vero, non so come sia stato il tempo in montagna e in ogni caso alle 11.30 UTC c'è stato un nuovo nubifragio con tuoni anche qui a Modena.

Fatto sta che ho perso il contest! E quindi anche la possibilità di rifarmi dopo la brutta prestazione dell'altra volta. Con un contest in meno, la stessa partecipazione ai Trofei ARI offre meno prospettive di competizione... Questo mi dispiace un bel po'.
Tuttavia, non dispero: vediamo come sono andati gli altri partecipanti della categoria 6 ore UHF e, come sempre, concentriamoci sul miglioramento continuo!


Nessun commento:

Posta un commento