sabato 12 aprile 2014

Nel team IQ4AX al Contest delle Sezioni ARI V-U-S 2014

Tornare finalmente all'attività operativa, al microfono, alle chiamate, "CQ CQ CQ". Era ora! E farlo da una stazione tra le più autorevoli per i contest in V e U rende il ritorno ancora più interessante e stimolante.
Domenica 6 aprile, Contest delle Sezioni ARI in 2m e superiori, un appuntamento fatto apposta per vivere la radio e il senso di appartenenza ad un gruppo. La Sezione di Modena c'era ovviamente, IQ4AX, dal Monfestino di Serramazzoni. Ed io con loro.
Io e Marco IK4WKU alle prese con i 70 cm.

Sicuramente quei pochi che seguono le mie annotazioni su questo blog avranno notato che da molte settimane gli aggiornamenti mancavano. Il periodo tra Gennaio e Marzo è stato pienissimo e faticoso da molti punti di vista, sia lavorativo che familiare. Nessuna attività operativa, ed anche quella di autocostruzione segna il passo, sia per il tempo limitato sia per alcuni problemi di funzionamento di Arduino. Ma questa è un'altra storia...
L'arrivo della mail di Marco IK4WKU, però, ha squarciato il grigio dell'inverno. Come se l'attività Radio aspettasse la primavera per ripartire. Marco invitava quanti più operatori possibile a far parte del team di sezione IQ4AX per la partecipazione al Contest delle Sezioni. Leggere quella mail è stato come risvegliarsi dal letargo. Dovevo partecipare!

Quest'anno il Contest delle Sezioni V-U-S ha avuto una formula rinnovata: tutte le bande lo stesso giorno e la possibilità di operare su più bande contemporaneamente. Sul Monfestino abbiamo la 15 elementi per i 144 MHz e le mitiche 4x 23 elementi per i 432MHz e quello sarebbe stato il setup. Solo due bande, ma da sfruttare al meglio.
la 15el. per i 2 metri
4x23 el. UHF: il Cannone!
Il Team era composto tutto da giovani radioamatori, con tanta voglia di fare esperienza di Contest. Questo include anche me, pur non potendomi definire esattamente "giovane"... E questo sicuramente è un buon segnale. Nel team c'erano Angela IZ4YHM, Simone IZ4YGY,  Mattia IU4ATS, Riccardo IU4APB e Marco IZ4TFV.

La stazione dei 2 metri
Arrivati alle 7, io e Marco abbiamo iniziare a sistemare le due stazioni nel solito gabbiotto vicino alla centrale di alimentazione. Il gabbiotto ha due stanzine che permettevano di allestire due stazioni indipendenti.
Per i 2m uscivamo con lineare da 200W mentre per i 70 cm. lavoravamo al massimo del livello, 500W tutti da un lineare monovalvola. Impressionante!
La stazione dei 70 cm.
Io ho aperto le danze sui 70 cm, mentre Marco con 3 ragazzi hanno iniziato i 2m.
Siamo stati attivi per tutta la durata del contest, scambiandoci di posto all'occorrenza. Marco, dall'alto della sua immensa esperienza di contest in bande alte, controllava che le cose andassero come dovevano e dava i consigli giusti al momento opportuno.

Mi sono anche emozionato quando siamo riusciti a contattare quelli di Roma, IQ0RM, gli amici dell'Urbe Microwave Team, che ho potuto confermare e salutare. Un segno di continuità, si può dire.

Il risultato, che sinceramente non ricordo in questo momento, è stato però di altissimo livello. Più di 80 QSO in 70cm e oltre 130 in 2m. Per un contest a queste bande, davvero un bel risultato. Peccato non avere anche bande ancora più alte (tipo 1.2GHz o 2.4GHz): sarà qualcosa su cui migliorare per il futuro.

E' stata senz'altro una bella giornata operativa. Spero ora di terminare questo interminabile lineare da 100W UHF per poter fare qualcosa di nuovo anche da solo. Mai smettere, migliorare! Sempre!

Nessun commento:

Posta un commento