lunedì 15 luglio 2013

Record personale al Contest Città di Roma 2013

La partecipazione al Contest Città di Roma 2013, domenica scorsa, non sarà stata sicuramente una prestazione da primi posti, ma nonostante ciò sono molto soddisfatto di come è andata. Il metro di giudizio è quello del miglioramento continuo, e senza dubbio c'è stato, sotto vari aspetti.













Per questo contest ho deciso di tornare nuovamente al Monte Evangelo, come per il Contest Lario di Marzo. Tale decisione l'ho presa in seguito ad uno scambio di email sulla lista UrbeMicrowave, in cui il collega Camillo IT9LTA suggeriva che nel periodo estivo, la presenza di condizioni favorevoli di diffrazioni troposferiche, consiglia di non andare troppo in alto, a meno che non si tratti di cime davvero elevate. Non potendomi sistemare su cime particolarmente alte, per ora, i 360 m. s.l.m. dell'Evangelo, andavano benissimo.

E in effetti come vedete dalla foto, la postazione dell'Evangelo è assolutamente favorevole in termini di apertura sul quadrante Nord ed Est.
Questa volta il cavo utilizzato è stato il normale RG-213 rigido, che per 5 o 6 metri di calata sono sempre meglio dei 30m. dell Cellflex. Alla fine taglierò pure quello, ma per ora...


E poi questa volta sono riuscito ad utilizzare la chat di ON4KST con lo smartphone, che è stata determinante per gli sked che hanno portato le "perle" di questo contest.
E in effetti i QSO con massimo QRB sono stati quelli con OL9W (788 Km) e con OK2M (602 Km). Oltre a rappresentare dei contatti eccellenti per le condizioni operative (considerando i miei 45 W e la singola antenna 19 elementi), sono il mio record assoluto in 70cm.

Ragionando sullo svolgimento della giornata, penso che sarà difficile ottenere risultati migliori con questo setup e da quella postazione, cosa che richiede ulteriore riflessione su come potenziare le condizioni operative.
Tuttavia, per ora, mi accontento di aver perseguito uno dei motivi portanti della mia passione radioamatoriale, quello del miglioramento continuo. E mi accontento di avere due stupendi QSO in 430 che sono di quelli di lusso.

Nessun commento:

Posta un commento